
Castrocaro 25 luglio 2008 –
Ha solo 15 anni, ma ha le idee chiarissime Donato Santoianni, il vincitore della quarta ed ultima giornata di prefinali dell’edizione di quest’anno del Festival di Castrocaro.
Una voce come poche la sua, soprattutto per un’estensione che non è comune ai ragazzi della sua età. Con ‘l’amore non si spiega’ – canzone con cui Sergio Cammariere ha partecipato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo – il piccolo Donato ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti.
Eppure, il ragazzino di Varese che gioca nel ruolo di attaccante nella Gallaratese, non ha mai studiato canto. “Ha fatto solo quattro o cinque lezioni di respirazione”, racconta emozionato il suo papà. Donato, invece, dopo l’annuncio della vittoria quasi non riusciva a parlare.
“Mi devo ancora riprendere”, ha detto con un fil di voce al microfono della conduttrice Sharon Bray. “Davvero non me lo aspettavo, ma adesso dovrò iniziare a pensare alla canzone per la semifinale. Sicuramente punterò sul jazz o sullo swing”.
Estasiati i giurati, sempre più sorpresi dal talento dei giovanissimi che in questi giorni si stanno alternando sul palco delle padiglione delle feste.
“Sono assolutamente convinto che tra questi ragazzi ci siano dei grandi talenti”, ha ribadito Gianni Bella. E proprio il cantautore ha ricevuto dei ringraziamenti ufficiali dalla giuria, prima tra tutte da Nicoletta Fabbri, responsabile per il coordinamento.
Anche ieri sera non sono mancate sorprese sul palco del padiglione. Nell’attesa del verdetto della giuria, infatti, il pubblico di Castrocaro ha assistito alla spiritosa esibizione di Paolo Bertuccio, giornalista del quotidiano La Voce, e alle dolci note di Silvia Puozza e Emma Ronca, le ‘vocine nuove’ di Castrocaro. Grande attesa infine per Maurizio Cinesi, giovane cantante in vetta alle principali classifiche musicali con il brano ‘Tu lo sai’.
Orgogliosi gli organizzatori, al cospetto di un padiglione sempre gremito in questi giorni e che ha davvero riportato Castrocaro allo splendore degli anni d’oro della kermesse.
“Siamo davvero soddisfatti – ha detto il sindaco Francesca Metri – perché ci siamo riappropriati della nostra manifestazione e abbiamo dato gioia alla nostra gente. Continuo a ricevere complimenti dai cittadini, e questo non può che rendermi orgogliosa”.
Inizia il count down dunque, perché tra due giorni sarà il momento delle attesissime semifinali. “Stiamo preparando delle grandi sorprese – ha preannunciato il patron Casalini – e siamo fieri che questa organizzazione abbia contribuito a rivalutare il nostro territorio”.
L’appuntamento è per il 28 e il 29 luglio al padiglione delle feste delle Terme di Castrocaro. A condurre la serata, Sharon Bray con Nicola Zama e Federica Ferrero.